Introduzione sculture - ProLoco San Giorgio delle Pertiche

APS

Introduzione sculture

INTRODUZIONE

Il premio di scultura su legno “Giovanni da Cavino” nasce quasi per caso per iniziativa di alcuni scultori dell’Associazione “ Picchio rosso” che assieme all’Associazione “ Insieme a Cavino” decidono di animare la sagra paesana che si tiene la seconda domenica di giugno, allestendo delle postazioni di lavoro in giro per il paese. Cavino è una frazione del comune di San Giorgio delle Pertiche (PD) dove esiste un tessuto sociale e partecipativo molto forte e articolato. Gli iniziali e timidi tentativi scuotono e destano interesse nella popolazione che fatto inusuale vede scultori di qualità lavorare per cinque giorni tronchi di legno di risulta sulla pubblica piazza. I risultati sono sorprendenti ed incoraggianti tanto che anno dopo anno questo simposio forse unico per tipologia nella pianura veneta, si conferma come una delle manifestazioni più attese e gradite. Si decide dopo alcuni anni di dare un respiro più ampio all’evento, con la partecipazione, il patrocinio e anche l’aiuto finanziario di Amministrazione comunale e Pro-Loco. Allo stato attuale la manifestazione che vede la collaborazione di: Insieme a Cavino, Pro-Loco e Amministrazione comunale, si svolge secondo un regolamento che detta norme e modalità. Partecipano 10 scultori su invito, divisi in tre postazioni di lavoro situate sulle piazze dei tre borghi che compongono il comune; dotati di energia elettrica, tronchi e ombrelloni per il riparo. Nessuna spesa viene sostenuta dagli autori che godono di vitto e alloggio, se provenienti da fuori provincia. I lavori iniziano il mercoledì mattina con l’accoglienza e l’invio alle postazioni e si concludono la domenica raccogliendo tutte le opere sul sagrato della chiesa di Cavino. Durante tutta la settimana gli scultori sono seguiti e talvolta coccolati, ripresi da tv locali, fotografati ed intervistati da curiosi e scolaresche…. La premiazione si svolge dopo che una giuria attenta diretta da un esperto d’arte, un critico, e dai rappresentanti delle associazioni valutano e scelgono le opere da premiare. Vi sono anche tre premi acquisto che danno diritto agli sponsor di aggiudicarsi l’opera scelta , in piena autonomia dalle decisioni della giuria artistica.
Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare la Pro-Loco di San Giorgio delle Pertiche
o chiamare il signor Bedin Alberto al 333 6292830.

Ritorna a sculture

Pro Loco di San Giorgio delle Pertiche
Via Pinaffo, 9/D
35010 - San Giorgio delle Pertiche (PD)