Presentazione - ProLoco San Giorgio delle Pertiche

Presentazione

Fiera di Arsego
Presentazione
La Fiera di Arsego è un appuntamento annuale per migliaia di visitatori, che la terza domenica di ottobre visitano gli innumerevoli stand, bancarelle, attrazioni dislocate per le vie del Paese e nel campo Fiera:
E’ qui, nel Campo Fiera, che il Lunedì, alle prime luci del giorno, si danno appuntamento mediatori e compratori di bestiame insieme a molti curiosi, è uno spettacolo unico, si compra, si vende di tutto e tutto si svolge come allora in un rito che ha un’antica tradizione.
La fiera nasce come fiera del bestiame nel 1747, e da allora anche se cambiata nei contorni, resta quella di un tempo, un grande carrozzone in grado di offrire opportunità di ogni tipo e per tutti i gusti: c’è posto per chi vuole stringere affari,  per chi vuole trascorrere qualche ora passeggiando tra le bancarelle. I più impegnati, invece, possono trovare mostre, rassegne di pittori locali e molte proposte culturali legate alla vita, all’organizzazione e  alla storia del mondo rurale che ha accompagnato lo sviluppo di quest’area e che ne è tuttora  parte integrante, anche se non più preminente,
Queste radici rurali e i  valori che l’accompagnano restano ancora un punto di riferimento e di forza di questa terra posta tra più corsi d’acqua come descrive Alessandro Tassoni (1662) nel poema la “Secchia rapita” “…….e di là della riviera della Brenta le terre ove serpeggia la Tergola e ‘l Muson fremendo Ondeggia….”
La Fiera d’Arsego non è solo una fiera di bestiame, nel corso degli anni si è arricchita di altre proposte legate alla vita economica del territorio quali l’EXPO ARTIGIANI che ha una tradizione consolidata, qui vengono allestiti comodi stand dove le varie aziende possono esporre i propri prodotti. Il visitatore ha qui l’occasione per poter conoscere e apprezzare le novità proposte dal mercato. Analoga  iniziativa è stata istituita con la Mostra Mercato dell’agricoltura che da qualche anno permette alle aziende agricole del territorio di esporre e commercializzare i prodotti di  propria produzione.
Ogni descrizione è comunque inadeguata, la Fiera di Arsego non può essere raccontata essa appartiene a un mondo che apprezza le cose semplici, e deve essere vissuta assaporando i profumi del cibo che cuoce sui bracieri, gli strilli di richiamo dei venditori ambulanti, il vociare della gente, le luci del luna park all’imbrunire unite alle faville del fuoco che salgono verso il cielo permeando le strade del profumo delle prime caldarroste. Ogni singolo aspetto di questa manifestazione da solo è insignificante, ma con grande maestria l’insieme diventa una realtà spettacolare e unica che coinvolge chi la conosce.
La Fiera di Arsego è una tradizione che è nel cuore dei cittadini di San Giorgio ma che sopravvive grazie all’impegno comune tra l’Amministrazione Comunale – Pro Loco e le Associazioni del territorio.

Pro Loco di San Giorgio delle Pertiche
Via Pinaffo, 9/D
35010 - San Giorgio delle Pertiche (PD)
P.Iva 03516430281